fbpx

Stufe a pellet Provincia di Lecce

Le Stufe a pellet sono state una delle “invenzioni” tecnologiche più rivoluzionarie dell’ultimo decennio nel settore dei sistemi di riscaldamento alternativi ai prodotti petroliferi. Scegliere oggi una stufa pellet significa praticità e comodità. 

RODAM PELLET MIGGIANO – LE MIGLIORI STUFE A PELLET IN PROVINCIA DI LECCE

Stufa pellet provincia di lecce

Le migliori aziende, con esperienza decennale nella produzione di camini e stufe a legna, hanno intuito la potenzialità di questo nuovo modo di sfruttare la legna e hanno investito risorse economiche importanti per iniziare quest’avventura.

STUFE A PELLET LECCE

Quello che fino a poco tempo fa rappresentava uno scarto della lavorazione della legna, la segatura, oggi è il pellet. E’ diventato un vero e proprio patrimonio da riciclare e sfruttare, è uno dei combustibili più economici e quindi consente di risparmiare notevolmente sui costi del riscaldamento rispetto a chi utilizza, per esempio, combustibili fossili.

STUFE A LEGNA PROVINCIA DI LECCE

Da sempre fonte primaria per riscaldare e cucinare, la legna è il combustibile naturale per eccellenza. Una scelta che guarda alla tradizione ma anche all’ecologia per ottenere i massimi rendimenti e minime emissioni.

Stufe a pellet o a legna - Comune di Borgone Susa

Come una stufa a legna può riscaldare l’ambiente?

Il calore può essere diffuso in ambiente con differenti modalità. A convezione naturale, a ventilazione forzata per un riscaldamento uniforme dal pavimento al soffitto, oppure ad accumulo per un calore prolungato anche a stufa spenta.

CALDAIE A GAS PROVINCIA DI LECCE

Quale caldaia a gas comprare? A camera aperta, chiusa o a condensazione?

Innanzitutto cominciamo col vedere quali sono le differenze sostanziali, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano le diverse tipologie di caldaia a gas.

CALDAIE A GAS PROVINCIA DI LECCE

CALDAIE A CAMERA APERTA

Le caldaie a camera aperta si suddividono in due ulteriori sottocategorie: quelle senza canna fumaria, definite tipo A; e quelle con canna fumaria a tiraggio naturale, del tipo B; il tipo A non è più a norma di legge, può essere installato tranquillamente in spazi aperti ma ha bisogno di una modifica per rientrare nella norma, e quindi richiede una spesa aggiuntiva. Il tipo B invece può essere installato solo nei locali aerati e in quelli dove è presente la presa d’aria per la canna. Inoltre necessita in ogni caso di una copertura sulla camera, e quindi di un’ulteriore spesa.

CALDAIE A CAMERA CHIUSA

Le caldaie a camera chiusa, o tipo C, invece, hanno una canna fumaria a tiraggio forzato : preleva l’aria direttamente dall’esterno, attraverso una tubazione, e quindi possono essere tranquillamente installate in qualsiasi locale esclusa l’autorimessa; purché sia ventilato, allo scopo di prevenire concentrazioni di gas nell’ambiente, in caso di eventuali perdite dalle giunzioni.

Le caldaie di questo tipo sono le più diffuse,non richiedono alcuna spesa aggiuntiva, sono a norma di legge e garantiscono delle buone prestazioni dal punto di vista dell’efficienza energetica.

 

Caldaie a gas a condensazione

Le caldaie a gas a condensazione rappresentano l’ultima novità, la più evoluta in termini di tecnologia, e meritano una descrizione più approfondita.

Nelle caldaie a gas che vanno dal tipo A al tipo C, parte del calore generato viene perso, dal momento che viene espulso insieme ai fumi di scarico; le caldaie a gas a condensazione, invece, integrano un post-scambiatore capace di recuperare il calore latente di condensazione e garantire un rendimento termico eccezionale.

COSTI

Queste modelli di caldaia sono, ovviamente, più costosi e si collocano nella fascia di mercato medio-alta, ma sono estremamente efficienti dato che riducono drasticamente i consumi energetici; la loro limitazione però, consiste nel fatto che si tratta di modelli di ultima generazione ottimizzati per l’alimentazione a metano, convertirli per l’alimentazione a GPL richiederebbe un costo ulteriore, da sommare a quello già consistente della caldaia.

CALDAIE A PELLET PROVINCIA DI LECCE

Le caldaie a pellet, tramite la combustione del pellet, producono acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa.

caldaie a pellet provincia di lecce
Le caldaie a pellet possono essere collegate anche ad impianti di riscaldamento esistenti e lavorare in affiancamento a pannelli solari.

Il pellet è un combustibile dai tanti vantaggi:
è economico
rispetto ai comuni combustibili, è ecologico perché costituito da segatura di legno la cui combustione è in equilibrio con l’ambiente ed è pratico perché consente di programmare il riscaldamento secondo le proprie esigenze

Richiedi Informazioni

Operiamo da oltre 30 anni nel settore del riscaldamento.
Nel 2020 abbiamo sentito l’esigenza di soddisfare i nostri clienti non solo per il calore invernale, ma anche per il fresco estivo e gli impianti idrici.
Abbiamo perciò lavorato ed esteso i nostri prodotti e servizi.

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]